Fastidi addominali? Scopri il motivo con la visita gastroenterologica e dietologia


A fine luglio Marilab sceglie di pensare alla tua pancia e ai fastidi addominali. Infatti, il 26 luglio, presso il centro Marilab di Garbatella, dalle ore 14 alle ore 19, e il 27 luglio, nel centro Marilab di Fonte Meravigliosa, dalle ore 9 alle ore 14, sarà possibile effettuare una visita gastroenterologica e dietologica per scoprire le ragioni dei fastidi addominali al prezzo speciale di € 70,00.

In cosa consiste la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica è una visita medica che viene realizzata dal gastroenterologo, ovvero il medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale. IL gastroenterologo potrà accertare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea, stitichezza. Attraverso questa visita si potrà accertare la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale – esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato – e stabilire, nel caso in cui fosse possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti.

fastidi-addominali

In cosa consiste la visita dietologica?

La visita dietologica è finalizzata alla valutazione dello stato nutrizionale di una persona, così da poter diagnosticare un eventuale quadro di malnutrizione.

Lo scopo della visita dietologica varia a seconda del quadro nutrizionale in cui si trova il paziente. Quando si tratta di una condizione di sovrappeso o obesità, l’obiettivo sarà quello di abbattere il rischio cardiovascolare e metabolico. Verranno date indicazioni dietetiche specifiche per patologia, facendo particolare attenzione alle eventuali comorbidità associate. Se invece si tratta di una malnutrizione in difetto, il fine sarà quello di migliorare il quadro nutrizionale del paziente evitando l’insorgenza di quadri carenziali importanti così da permettergli di affrontare al meglio i trattamenti chemio e radioterapici.

 

Per info e prenotazioni contattaci al numero 05 5134191 per la sede Marilab Garbatella e al numero 06 5037678 per la sede di Fonte Meravigliosa.