Amici per la pelle – Open Day 15 giugno

27-05-2022


La pelle è la prima difesa del corpo dall’ambiente esterno. Ci difende da urti, sbalzi di temperatura, vento, sostanze chimiche, disidratazione e dagli effetti nocivi del sole! La sua salute è influenzata anche dall’interno, da fattori come lo stile di vita, l’alimentazione, il buon funzionamento del sistema immunitario e dell’intestino.

Curare la pelle, dunque, equivale a coltivare salute e bellezza che mai come in questo caso rappresentano i migliori amici per la pelle!
Quando si tratta di sole, la parola d’ordine è protezione! La pelle possiede un sistema naturale di difesa dai raggi del sole, la melanina. Essa assorbe più del 90% dei raggi UV evitando che questi penetrino negli strati più profondi e vulnerabili della pelle, dove potrebbero danneggiare il DNA delle cellule. La natura ci consente, quindi, di esporci al sole per godere dei suoi effetti benefici!

La luce solare, infatti, oltre a provocare un senso di benessere, contribuisce a controllare alcune malattie come la psoriasi, è essenziale per la sintesi della vitamina D e svolge un ruolo chiave nella calcificazione delle ossa. L’esposizione al sole da 10 a 15 minuti, 2-3 volte alla settimana, è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di vitamina D e prevenire l’insorgenza del rachitismo; è utile anche per prevenire l’osteoporosi negli anziani.

Tuttavia, per esigenze lavorative o estetiche, la maggior parte delle persone si espone al sole ben oltre le dosi consentite. Ognuno di noi ha a disposizione, infatti, un CAPITALE SOLARE che è tutt’altro che illimitato. Questo capitale rappresenta la quantità di radiazioni UV che la pelle può sopportare senza subire danni (invecchiamento precoce, macchie, disidratazione, tumori), non può essere rinnovato ed è determinato geneticamente alla nascita; si calcola che a 20 anni, abbiamo già utilizzato il 50% del nostro capitale solare.

AMICI PER LA PELLE, il programma per la prevenzione e la cura del danno solare, è un’iniziativa voluta dal Dottor Salvatore Lampitelli per difendere la salute e la bellezza della pelle.

Dopo il mese della prevenzione del melanoma, ricordiamo a tutti i nostri pazienti che la dermatologia estetica offre programmi di protezione e riparo del danno solare, sia prima che dopo il periodo estivo.

Se hai una pelle sensibile e problemi di macchie, disidratazione, cheratosi attiniche o se non hai ancora fatto una visita dermatologica di controllo, puoi prenotare una consulenza dermatologica gratuita e partecipare all’OPEN DAY “AMICI PER LA PELLE!”
Mercoledì 15 Giugno, su appuntamento, a partire dalle h 9.00, presso la sede Marilab di Roma Garbatella.
Chiama subito il numero 0688372470, la disponibilità è limitata!