Che Cos’è?
L’ecocardiogramma color doppler transtoracico è una metodica che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole.
A cosa serve?
La metodica consente di acquisire informazioni sullo stato anatomico e funzionale delle camere cardiache e quindi consente una prima ed accurata valutazione clinica. Gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).
Come si svolge?
Durante l’esame di routine, transtoracico, la sonda viene appoggiata al torace del paziente e gli ultrasuoni vengono diretti all’interno del corpo, senza che il paziente possa avvertire alcun fastidio. Gli ultrasuoni arrivano al cuore e ritornano alla sonda generando echi che sono utilizzati per visualizzare sullo schermo un cuore “virtuale” che ci informa del comportamento del cuore reale del paziente. Le onde sonore possono anche essere riflesse dalle cellule del sangue e fornire informazioni sul flusso all’interno del cuore e dei vasi. Questo fenomeno è chiamato Doppler. Durante un esame Doppler il paziente sente un rumore prodotto dalla macchina che rappresenta il flusso del sangue attraverso le valvole del cuore. Le informazioni che si rilevano con questo esame sono diverse e complementari a quelle che si acquisiscono con l’elettrocardiogramma e con la visita cardiologica.
Quanto dura?
L’ecocardiocolor doppler dura in media 20 minuti.
Ha controindicazioni?
L’ecocardiocolor doppler non ha alcuna controindicazione.
Norme di preparazione
L’ecocardiocolor doppler non prevede alcuna preparazione.