Tra i sintomi delle malattie proctologiche ricordiamo:
- Dolori anali prolungati e persistenti
- Sanguinamenti anali o presenza di sangue nelle feci
- Dolori addominali continui e persistenti non diversamente spiegabili
- Crampi addominali, nausea, costipazione e diarrea.
- Stitichezza
- Prurito anale
- Perdite ematiche
- Secrezioni mucose o sierose
Le cause delle malattie proctologiche vanno ricercate tra problematiche quali:
- EMORROIDI (interne o esterne)
- PROLASSO DI NODULI EMORROIDALI
- RAGADI (ulcere anali che provocano dolori e spasmi dello sfintere)
- FISTOLE (piccoli canali tra l’ano e la cute causati dalla formazione di ascessi e da uno stato infiammatorio)
- CONDILOMI (escrescenze irregolari di dimensioni variabili che compaiono intorno al margine anale dovute ad infezione da HPV)
- PROLASSO RETTALE (fuoriuscita di una parte dell’intestino retto dal canale anale la cui causa può essere ricercata nell’indebolimento sistemico dei muscoli pelvici)
- POLIPI INTESTINALI (escrescenze benigne o maligne della mucosa)
- TUMORI DELL’ANO E DEL CANALE ANALE
- SOMATIZZAZIONE E STRESS
- DERMATITI PERIANALI
- MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE, come l’HPV
Il modello operativo della Sezione di Proctologia prevede una valutazione clinica ambulatoriale iniziale svolta dallo specialista del settore, il Dott. Roberto Federici, Chirurgo e Proctologo.
Diagnostica strumentale, soluzioni chirurgiche di ultima generazione e approccio multidisciplinare consentono un iter diagnostico e terapeutico rapido e personalizzato in base alla problematica del paziente.
DIAGNOSTICA PROCTOLOGICA
- Visita proctologica con anoscopia (esplorazione dell’ano)
- Anoscopia ad alta risoluzione (esame diagnostico indolore in cui la sonda per l’anoscopia è dotata di telecamera che consente la produzione, l’ingrandimento e la stampa di immagini del canale anale).
- Rettoscopia (esame diagnostico che permette la visione diretta del canale ano-rettale)
- Manometria ano-rettale (esame diagnostico che studia la contrazione dello sfintere anale in caso di problematiche che riguardano la dinamica evacuativa, la continenza fecale e la debolezza del pavimento pelvico)
- Tampone anale per HPV (papillomavirus) e tipizzazione genetica
- Riabilitazione pelvica (maschile e femminile)
- Risonanza magnetica per lo studio delle fistole anali e peri-anali (in collaborazione con Marilab e in convenzione con il SSN)
CHIRURGIA PROCTOLOGICA
Il Presidio Sanitario Polispecialistico e di Chirurgia Ambulatoriale di Medilab è dotato di due modernissime sale operatorie dove è possibile eseguire interventi di Chirurgia Proctologica in sedazione profonda. Una sala di osservazione breve post-operatoria consente al paziente di riposare dopo l’intervento, assistito da personale infermieristico specializzato.
- Emorroidectomia
- Ragadectomia
- Incisione e terapia degli ascessi e delle fistole perianali
- Elettrocoagulazione e terapia dei condilomi anali e delle infezioni da HPV
- Biopsie cutanee e della mucosa anale con relativo esame istologico
- Cisti coccigee
La sezione specialistica di Proctologia di Medilab si rivolge ai suoi pazienti con un approccio multidisciplinare che prevede, quando necessario, il coinvolgimento di altri medici specialisti e di terapisti della riabilitazione della zona pelvica.
COSA C’ENTRA LA RIABILITAZIONE PELVICA CON LA PROCTOLOGIA?
Il pavimento pelvico è quella parte del nostro corpo che chiude in basso il piccolo bacino ed è costituito da tre strati muscolari che hanno la funzione di:
SOSTEGNO degli organi pelvici che vi sono poggiati sopra (utero, vescica, retto)
CONTINENZA di urina e feci
Come per ogni altro muscolo esistono trattamenti riabilitativi anche per il pavimento pelvico, le cui disfunzioni possono provocare prolassi, emorroidi, stipsi, incontinenza fecale. In questi casi l’esecuzione della MANOMETRIA è fondamentale per fare una diagnosi corretta e stabilire un percorso terapeutico efficace.
COME CAPIRE SE ABBIAMO BISOGNO DI UNA VISITA PROCTOLOGICA?
La visita proctologica e l’Anoscopia ad alta risoluzione consentono la DIAGNOSI PRECOCE di lesioni virali o tumorali. Sono quindi importanti ai fini della prevenzione delle malattie tumorali. La visita proctologica è inoltre indicata in via prioritaria in presenza di sintomi come quelli già esposti.