La biostimolazione (o biorivitalizzazione) è un trattamento di medicina estetica che serve a ricostituire e ristrutturare lo spessore e l’elasticità della pelle del viso.
L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale e inevitabile dovuto al graduale peggioramento del grado di idratazione e tonicità. Con il passare del tempo la pelle si assottiglia, modifica la sua struttura e rallenta la sua naturale capacità di rinnovarsi determinando così perdita di tono e rughe.
Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie, sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Si presentano con un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide.
Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi e si presentano in seguito a cambiamenti morfo-volumentrici, come durante durante l’adolescenza, la gravidanza, un forte l’aumento o perdita di peso.
Ridurre le smagliature grazie alla biostimolazione è molto semplice: attraverso microiniezioni di sostanze rivitalizzanti specifiche si determina una riattivazione del trofismo a livello del derma della smagliatura con lo scopo di ottenere una maggiore compattezza e densità della struttura dermoepidermica ottenendo una riduzione della superficie della stria.