Le rughe sono pieghe sulla superficie della pelle determinate da un cedimento delle strutture cutanee legate ad un progressivo impoverimento di collagene o di elastina da parte dei tessuti cutanei del viso.
In generale l’ insorgenza delle rughe è legata principalmente all’età ma anche a fattori genetici, ambientali ed alla prolungata esposizione al sole.
Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna dopo i 30 anni di età; nell’uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all’eccessiva esposizione solare e all’inquinamento.
L’applicazione di soluzioni chimiche a base di agenti come l’acido ialuronico, tricloroacetico e mandelico puo’determinare, a seconda della percentuale di queste sostanze e del tipo di iperpigmentazione che si vuole trattare, una rapida esfoliazione cutanea.
Si verifica così un vero e proprio rinnovamento della pelle, l’epidermide vecchia è sostituta con una nuova più luminosa, più omogenea e più fresca associata ad un’attenuazione delle rughe sottili del volto.