Ecografia Pelvica

diagnostica per immagini

Cos’è l’Ecografia Pelvica?

L’Ecografia Pelvica è un esame ambulatoriale, che può essere eseguito dal Medico Radiologo o da un altro Specialista in possesso di titolo idoneo, a seconda dei casi. Come ogni altra ecografia anche l’Ecografia Pelvica si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni.

Come si svolge?

Il paziente (uomo o donna) è disteso supino su un lettino. Il medico ecografista gli applica sull’addome un gel conduttore che serve a far scorrere la sonda dell’ecografo e ad eliminare l’aria tra la cute e la sonda. L’Ecografia Pelvica viene effettuata, quindi, per via transaddominale (o sovrapubica), cioè posizionando la sonda sull’addome del paziente. Per una migliore valutazione esistono anche sonde endocavitarie per lo studio della prostata e degli organi genitali interni femminili (in questo caso si parla di Ecografia Transrettale negli uomini e di Ecografia Transvaginale nelle donne).

A cosa serve l’Ecografia Pelvica?

L’Ecografia Pelvica permette di visualizzare vescica, prostata, retto, sigma, dotti deferenti e vescichette seminali nell’uomo, e vescica, utero e ovaie nella donna; contribuisce quindi ad identificare numerosi disturbi relativi all’apparato urinario, sessuale e riproduttivo, sia maschili che femminili. Fornisce inoltre un’immagine chiara dei tessuti molli ed è particolarmente utile per l’individuazione di tumori. Ma viene anche utilizzata in caso di calcoli, disturbi della minzione, infiammazioni o infezioni degli organi riproduttivi, nell’ipertrofia prostatica benigna negli uomini, ecc. Ricapitolando, quindi, l’Ecografia Pelvica è un esame di cruciale importanza visto il gran numero di informazioni che riesce a fornire.

Quanto dura?

Dura mediamente 10 minuti, ma la durata dipende dal singolo caso.

Ha controindicazioni?

Nessuna controindicazione particolare, l’esame è indolore e non invasivo. A differenza delle radiazioni ionizzanti usate nelle radiografie, gli ultrasuoni sono innocui per i pazienti.

Norme di preparazione

Occorre che la vescica sia piena, quindi è necessario bere un litro d’acqua (non gassata) un’ora prima di effettuare l’esame e non urinare nelle precedenti due ore. È importante sottolineare che l’aria e i gas presenti nel nostro corpo sono di ostacolo ad una corretta esecuzione delle ecografie, quindi è di fondamentale importanza seguire correttamente le norme di preparazione fornite al momento della prenotazione.

Disponibile presso

Ecografia Pelvica

P

Presso MARILAB CENTER OSTIA - Viale A. Zambrini, 14 - Ostia (RM)

Tel. 06 561951 Mail: acczambrini@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Ecografia Pelvica

P

Presso MARILAB GARBATELLA - Via Caffaro, 137 - Roma

Tel. 06 5134191 / 06 51600997 Mail: acccaffaro@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Attività correlate

Presso Marilab Center Ostia

Presso Marilab Garbatella

Medici

Dott. Giacomo Pambianchi

Dott. Giacomo Pambianchi

Specializzazioni:

Radiodiagnostica