Ecografia della Tiroide

diagnostica per immagini

Cos’è l’Ecografia della Tiroide?

L’Ecografia della Tiroide è un esame ambulatoriale effettuato dal Medico Radiologo o da uno specialista in Endocrinologia in possesso di titolo idoneo. Questo esame è in grado di fornire informazioni precise sull’anatomia della tiroide (forma e dimensioni) ed è fondamentale sia nella diagnosi delle patologie tiroidee che nel monitoraggio delle relative terapie. L’Ecografia Tiroidea va eseguita se si sospetta una disfunzione della tiroide, oppure se esistono fattori di rischio genetico o ambientale per lo sviluppo di patologie tiroidee. Inoltre viene prescritta se, durante la visita, il medico rileva un nodulo mentre esegue la palpazione.

Come si svolge?

Il paziente che deve effettuare un’Ecografia della Tiroide è esaminato in posizione supina, con lo sguardo rivolto all’indietro per agevolare lo studio di questa ghiandola che si trova proprio alla base del collo. Il medico applica un gel in corrispondenza della zona da esaminare, che serve a far scorrere la tradizionale sonda dell’ecografo e ad eliminare l’aria tra la cute e la sonda. Come ogni altra ecografia anche l’Ecografia della Tiroide si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni.

A cosa serve Ecografia della Tiroide?

L’Ecografia della Tiroide serve a studiarne la forma, le dimensioni, l’eventuale presenza di noduli e altre patologie come le tiroiditi. Attraverso l’ausilio dell’applicazione ecocolordoppler è inoltre possibile ottenere informazioni sulle caratteristiche della vascolarizzazione dei noduli e sulla diagnostica differenziale tra le varie patologie. L’ecografia può essere utilizzata anche come guida per effettuare agoaspirati di formazioni nodulari per le quali è richiesta una caratterizzazione citologica.

Quanto dura?

Dura mediamente 10 minuti, ma la durata dipende dal singolo caso.

Ha controindicazioni?

L’Ecografia della Tiroide non ha controindicazioni pertanto non richiede particolari precauzioni o attenzioni. L’esame è indolore, sicuro e non invasivo. A differenza delle radiazioni ionizzanti usate nelle radiografie, gli ultrasuoni sono innocui per i pazienti di tutte le età e in qualsiasi momento della loro vita, compreso la gravidanza per le donne.

Norme di preparazione

Non sono previste norme di preparazione.

Disponibile presso

Ecografia della Tiroide

P

Presso MARILAB CENTER OSTIA - Viale A. Zambrini, 14 - Ostia (RM)

Tel. 06 561951 Mail: acczambrini@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Ecografia della Tiroide

P

Presso MARILAB GARBATELLA - Via Caffaro, 137 - Roma

Tel. 06 5134191 / 06 51600997 Mail: acccaffaro@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Attività correlate

Presso Marilab Center Ostia

Presso Marilab Garbatella

Medici

Dott.ssa Giulia Alfieri

Dott.ssa Giulia Alfieri

Specializzazioni:

radiodiagnostica

Dott. Giacomo Pambianchi

Specializzazioni:

Radiodiagnostica