Ecografia Transrettale

diagnostica per immagini

Cos’è l’Ecografia Transrettale?

L’Ecografia Transrettale è un esame ambulatoriale, effettuato dall’Urologo, per lo studio della prostata attraverso il retto. Proprio per questo l’esame, considerato leggermente invasivo, è mal tollerato da un punto di vista psicologico. Rispetto all’ecografia tradizionale della prostata, l’Ecografia Transrettale sfrutta la vicinanza di questi due organi. Il retto infatti rappresenta un punto di osservazione privilegiato per osservare le dimensioni e la morfologia della prostata. Si tratta comunque di un esame del tutto indolore, grazie alle piccole dimensioni della sonda e al fatto che necessita di poco tempo. Come ogni altra ecografia anche l’Ecografia Transrettale si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni.

Come si svolge?

Il paziente è sdraiato sul lato destro con le gambe al petto. Il medico effettua dapprima un’esplorazione manuale e poi inserisce la sonda, opportunamente lubrificata, nel canale rettale.

A cosa serve l’Ecografia Transrettale?

Permette di valutare lo stato di salute della prostata. L’Ecografia Transrettale viene prescritta come esame di prevenzione dai 50 anni in poi. Rappresenta un esame di approfondimento in caso di elevati livelli di PSA (Antigene Prostatico Specifico), o di anomalie emerse dall’esplorazione rettale durante la Visita Urologica. Si esegue inoltre in presenza di sintomi come difficoltà ad urinare, diminuzione del calibro e del getto urinario, minzione frequente, infertilità. Infine, se accompagnata all’Ecocolordoppler Transrettale e alla Biopsia, rappresenta un mezzo molto efficace per la diagnosi precoce del tumore alla prostata.

Quanto dura?

Dura pochi minuti, a seconda dei casi.

Ha controindicazioni?

Non ha controindicazioni pertanto non richiede particolari precauzioni o attenzioni. L’esame è indolore e sicuro. A differenza delle radiazioni ionizzanti usate nelle radiografie, gli ultrasuoni sono assolutamente innocui per i pazienti.

Norme di preparazione

È buona norma effettuare, la sera prima dell’esame, un clistere di pulizia per svuotare il retto dalle feci. Non occorre che la vescica sia piena, a meno che l’esame non sia abbinato ad altre ecografie dell’apparato urinario. Non serve il digiuno.

Disponibile presso

Ecografia Transrettale

P

Presso MARILAB CENTER OSTIA - Viale A. Zambrini, 14 - Ostia (RM)

Tel. 06 561951 Mail: acczambrini@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Ecografia Transrettale

P

Presso MARILAB GARBATELLA - Via Caffaro, 137 - Roma

Tel. 06 5134191 / 06 51600997 Mail: acccaffaro@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Attività correlate

Presso Marilab Center Ostia

Presso Marilab Garbatella

Medici

Dott. Giuseppe Cenname

Dott. Giuseppe Cenname

Direttore Sanitario del Marilab Center di Ostia

Specializzazioni:

Radiodiagnostica

Dott. Giacomo Pambianchi

Dott. Giacomo Pambianchi

Specializzazioni:

Radiodiagnostica