Medicina Fisica e Riabilitazione

Fisiatria e Fisioterapia

La Fisiatria è una branca della medicina che si occupa della disabilità conseguente a patologie neurologiche ed ortopediche.

Il medico specialista in Fisiatria è il Fisiatra che, lavorando a stretto contatto anche con altre figure sanitarie, si occupa della disabilità muscolo-scheletrica sia essa temporanea o persistente attraverso un approccio di tipo conservativo.

Il Fisiatra ha un approccio interdisciplinare con competenze che spaziano dall’ambito ortopedico a quello sportivo, reumatologico e neurologico per cui riesce a formulare una diagnosi accurata per molteplici problematiche.

Il Fisioterapista è una professionista sanitario che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico e neurologico.

Fisiatra e Fisioterapista all’interno di Marilab, attraverso un lavoro di equipe, integrano le loro conoscenze per curare e riabilitare diverse problematiche neuro-muscolo-scheletriche.

Tra queste le più frequenti sono a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico, come: rachialgie, sciatalgie, tendinopatie, dolori articolari, artrosi, artrite, neuropatie, postumi di traumi e di interventi chirurgici (ortopedici e neurochirurgici) e patologie neurologiche (Ictus, M. di Parkinson, Sclerosi Multipla ecc).

La visita fisiatrica

La visita inizia con un’accurata anamnesi che va ad indagare in maniera approfondita la storia clinica del paziente e l’evoluzione dei sintomi. In un secondo momento il Fisiatra esamina con attenzione esami strumentali e di laboratorio portati in visione dal paziente. Segue l’esame obiettivo specialistico che inizia con una valutazione posturale statica e dinamica  per poi proseguire con test specifici ortopedici e neurologici che vanno ad indagare in maniera più analitica il problema.

A termine della visita il Fisiatra rilascerà un referto con indicazioni su eventuali accertamenti da compiere, qualora fossero necessari, e sulla cura del problema esposto dal paziente proponendo: trattamenti fisioterapici, procedure interventistiche come le infiltrazioni ecoguidate e, se necessario,  la terapia farmacologica.

Attività disponibili presso Marilab Center Ostia e Marilab Garbatella

Recupero e riabilitazione funzionale

Attività erogata in Regime Privato presso

MARILAB CENTER OSTIA
Viale A. Zambrini, 14 – Ostia (RM)

Convenzioni assicurative

Direttore tecnico:

Dott. Federico Martello

Coordinatore Fisioterapia:

Dott. Ezio Agnifili

Per info e informazioni
Tel. 0656195143 / 3783047465 (anche WhatsApp)
Mail: acczambrini@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

FISIATRIA – Prestazioni di Medicina Fisica e Riabilitativa

Attività erogata in Regime Privato presso

MARILAB GARBATELLA
Via Caffaro, 137 – Roma

Convenzioni assicurative

Responsabile Fisiatria:

Dott. Emanuele Patti

Responsabile Medicina Fisica e Riabilitativa:

Dott. Federico Martello

Per info e informazioni
Tel. 06 5134191 / 06 51600997
Mail: acccaffaro@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Attività correlate

Presso Medilab

Medici

Dott. Valerio Di Stasi

Specializzazioni:

Medicina Fisica e Riabilitativa

Dott. Federico Martello

Responsabile medicina fisica e riabilitativa Marilab Garbatella

Direttore Tecnico Presidio di recupero e rieducazione funzionale Marilab Center Ostia

Specializzazioni:

Medicina Fisica e Riabilitativa

Dott. Emanuele Patti

Responsabile di branca di Fisiatria a Marilab Garbatella

Specializzazioni:

Fisiatria