Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale

Cos’è l’Ecografia Transvaginale?

L’Ecografia Transvaginale è un’Ecografia Pelvica Ginecologica effettuata dal Ginecologo mediante un’apposita sonda detta “endocavitaria”. Questa viene inserita all’interno della cavità addominale attraverso il canale vaginale. Come ogni altra ecografia, utilizza la tecnologia ad ultrasuoni. È un esame ambulatoriale eseguito dal Ginecologo, di solito accompagnato alla visita ginecologica.

Come si svolge?

La donna è distesa supina su un lettino. Il Ginecologo inserisce la sonda ecografica all’interno del canale vaginale. La sonda ha un diametro di un paio di centimetri, e il suo utilizzo assicura una precisione millimetrica nella valutazione dell’apparato genitale femminile, precisione che non sarebbe possibile mediante la sonda esterna tradizionale. Questo consente al medico di cogliere dettagli anatomici e funzionali dell’utero e delle ovaie, come ad esempio l’epitelio che riveste la cavità interna dell’utero. La sensibilità degli esami diagnostici di primo livello è fondamentale per individuare precocemente eventuali alterazioni e richiedere esami diagnostici di approfondimento. Di qui l’importanza di avere sempre a disposizione strumentazioni di ultima generazione e professionisti molto preparati.

A cosa serve l’Ecografia Transvaginale?

Permette di analizzare in dettaglio il collo dell’utero, le ovaie e tutta la zona pelvica. Dal momento che la sonda si trova più vicina alle parti da analizzare, trova meno “ostacoli”, e questo consente di ottenere immagini più accurate, senza però risultare eccessivamente invasiva o fastidiosa. È particolarmente indicata nel caso di pazienti affette da obesità grave perché la presenza del grasso costituisce un ostacolo per la definizione delle immagini. L’Ecografia Transvaginale viene effettuata normalmente come controllo di routine (abbinata alla visita ginecologica), ma può essere utile in caso di dolori pelvici, cisti ovariche, infezioni, sanguinamenti anomali, sospetto di polipi o fibromi, irregolarità del ciclo, infertilità.

Quanto dura?

Dura circa 15 minuti, ma dipende dal tipo di problema da esaminare.

Ha controindicazioni?

Non presenta alcuna controindicazione: è sicura, non invasiva, indolore.

Norme di preparazione

Non sono previste particolari norme di preparazione come il digiuno.

Disponibile presso

Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale

P

Presso MARILAB CENTER OSTIA - Viale A. Zambrini, 14 - Ostia (RM)

Tel. 06 561951 Mail: zambrini@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale

P

Presso MARILAB GARBATELLA - Via Caffaro, 137 - Roma

Tel. 06 5134191 / 06 51600997 Mail: caffaro@gruppomarilab.it

Richiedi prenotazione

Attività correlate

Presso Marilab Center Ostia

Presso Marilab Garbatella

Medici

Dott.ssa Alessandra Di Lillo

Dott.ssa Alessandra Di Lillo

Responsabile Ostetricia e Ginecologia Marilab Surgery

Specializzazioni:

Ostetricia e Ginecologia