Marilab s.r.l. - Viale A. Zambrini, 14 - Ostia (RM)
Marilab s.r.l. - Via Caffaro, 137 - Roma
Medilab s.r.l. - Viale A. Zambrini, 4 - Ostia (RM)
05-02-2019
L’Algologia, detta anche Terapia del Dolore, consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.
Sostanzialmente, si possono distinguere due diversi tipi di dolore: acuto e cronico. Il primo compare all’improvviso ed ha una durata limitata nel tempo, poiché cessa con la guarigione della causa che lo ha provocato.
Il dolore cronico, invece, persiste nel tempo, è fortemente debilitante ed è in grado di provocare danni non solo fisici, ma anche psicologici, ai pazienti che ne sono afflitti: per tale motivo, il dolore cronico viene considerato una vera e propria patologia.
I tipi più diffusi di dolore cronico sono le lombalgie, l’artrite e i mal di testa ricorrenti, le nevralgie post erpetiche (Fuoco di Sant’Antonio) e il dolore muscolare diffuso (fibromialgia). Senza contare che, di frequente, esso si associa anche a disturbi del sonno, ansia e depressione.
Il medico che si occupa di Terapia del Dolore è generalmente l’anestesista ma il dolore cronico può essere trattato in vari modi secondo protocolli condivisi dagli specialisti di terapia del dolore. Il trattamento di qualsiasi forma di dolore cronico risulta essere più efficace, infatti, se multidisciplinare.
A questo scopo, Marilab Infernetto ha deciso di realizzare un vero e proprio reparto di Terapia del Dolore, avvalendosi di un’equipe di medici specialisti che, interagendo tra loro, creano sinergie utili al trattamento del dolore cronico con risultati stupefacenti.
I trattamenti proposti sono: