DERMATITE SEBORROICA

Con ottobre riparte AMICI PER LA PELLE, la campagna di Marilab che ti aiuta a prenderti cura della tua pelle tutto l’anno.

Dopo la prevenzione del danno solare, torniamo in autunno con nuove promozioni e soprattutto tanta informazione!

Nella rubrica di lunedì 3 ottobre parliamo di DERMATITE SEBORROICA

Come capire se si soffre di dermatite seborroica?

I principali sintomi della dermatite seborroica sono:

  • arrossamento cutaneo.
  • formazione disquame irregolari o croste spesse sul cuoio capelluto, untuose e dicolorazione gialla o biancastra.
  • forfora sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, nella barba e nei baffi.
  • prurito e alle volte dolore

Perché si prende la dermatite seborroica?

Non esiste una causa nota della dermatite seborroica. Si considerano come cause: squilibri ormonali, che si verificano in particolare durante il passaggio da una stagione all’altra, farmaci (ad esempio corticosteroidi), lo stress psicofisico, la predisposizione genetica. Particolare attenzione è stata data negli ultimi anni ad un fungo, la Malassezia furfur, che si trova sulla nostra pelle e in alcune condizioni può crescere più del normale.

Dove si localizza la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica si localizza più frequentemente sul cuoio capelluto, intorno alle sopracciglia, nelle pieghe naso-labiali, sul naso, sul canale uditivo esterno, dietro le orecchie, e sullo sterno.

Cosa peggiora la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica, di solito, peggiora con il freddo e migliora d’estate con l’esposizione solare, poiché i raggi ultravioletti stimolano le naturali difese della pelle. Lo stress psico-fisico, l’abuso di alcol e la dieta sregolata, invece, provocano spesso riacutizzazioni degli episodi infiammatori.

Come eliminare definitivamente la dermatite seborroica?

Per curare la dermatite seborroica, si possono utilizzare creme, lozioni e shampoo, contenenti antimicotici in grado di contrastare la crescita e lo sviluppo della Malassezia Furfur; agli antimicotici spesso sono aggiunti altri principi attivi, quali l’acido salicilico, lo zinco piritione, derivati del catrame come l’ittiolo.

Per informazioni o per richiedere la visita dermatologica per dermatite seborroica:

06561951

3783035055 (solo messaggi w.app)