Il sole fa bene! Il sole fa male! È una questione di “dose”

30-06-2022


Il nostro impegno in favore della salute della pelle non si ferma mai. Dopo la campagna di prevenzione del Melanoma di Medilab e l’Open Day del 15 giugno “AMICI PER LA PELLE” di Marilab vogliamo ancora parlarvi sia dell’importanza del sole che di una corretta esposizione solare!
Invecchiamento precoce della pelle, disidratazione, perdita progressiva dell’elasticità, aumentato rischio di infezioni virali, batteriche e fungine, insorgenza di tumori della pelle contro benessere psico-fisico e salute delle ossa!
E allora sì all’abbronzatura responsabile!

  • Si all’abbronzatura perché è una difesa della pelle…ma diamo alle cellule il tempo di svilupparla!! Soprattutto nei primi giorni di sole limitiamo l’esposizione a periodi brevi ed evitiamo le ore centrali della giornata.
  • Si al sole, ma proteggiamo anche gli occhi con gli occhiali dalle lenti scure. Le radiazioni solari provocano danni anche agli occhi (soprattutto nei bambini).
  • Si agli autoabbronzanti: sono coloranti dello strato corneo e non sono dannosi. Tuttavia, non proteggono dalle scottature e dagli eritemi, a meno che non siano addizionati di filtri.
  • Si agli integratori alimentari: non sostituiscono la protezione solare ma possono rinforzare i meccanismi di difesa della pelle. Ma vanno assunti in anticipo di un paio di mesi!

NON È VERO CHE:
Con la crema solare ad alto filtro mi abbronzo di meno. Ci si abbronza solo più lentamente…ma l’abbronzatura dura di più! E ci proteggiamo dall’eritema!
Quando è nuvoloso non mi scotto. I raggi ultravioletti attraversano le nuvole, penetrano nell’acqua e ci raggiungono anche sotto l’ombrellone a causa del riverbero!
Se sono già abbronzato posso rimanere a lungo esposto al sole senza protezione. Le pelli più scure assorbono più radiazioni e sono ugualmente soggette, con abitudini errate, a rischio di scottature, invecchiamento precoce e malattie.
In acqua sono protetto dal sole. L’acqua, come la neve, amplifica le radiazioni solari! Scegliamo protezioni resistenti all’acqua soprattutto per i bambini e ricordiamoci di spalmargliela anche sul viso!
Il pareo mi protegge dal sole. Gli indumenti che proteggono dal sole sono quelli che non lasciano filtrare la luce, preferibilmente di colore rosso arancio o scuri.
La lampada mi prepara meglio all’abbronzatura. La lampada non dà alcun beneficio e non predispone la pelle ad un’abbronzatura più sicura.

Buona abbronzatura!!