Liste di Attesa – Marilab Center Ostia

Trasparenza nelle Prenotazioni e Liste di Attesa

Le prestazioni di Laboratorio Analisi sono esclusivamente in regime privato, per questo tipo di prestazioni non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi la mattina, avendo rispettato le modalità di preparazione. Non sono attivate liste di attesa.

Per poter usufruire delle prestazioni di Diagnostica per Immagini è necessario effettuare la prenotazione a mezzo contatto telefonico oppure recandosi direttamente presso la Sede. Per tali tipologie di prestazioni sono attivate delle liste di attesa.

Le liste di attesa per le prestazioni erogate in regime di accreditamento si formano sulla base delle classi di priorità riportate sulla prescrizione medica.

Al fine di rispondere alla domanda sanitaria nei tempi previsti, le agende della diagnostica per immagini sono costruite in modo da prevedere la distribuzione degli appuntamenti della singola prestazione suddivisi per le medesime classi di priorità.

Le agende sono gestite informaticamente attraverso apposito gestionale aziendale che permette di tracciare tutto il percorso del paziente, in particolare la data di prescrizione dell’impegnativa, la data in cui il paziente effettua la prenotazione, la data dell’appuntamento programmato e la data di effettiva erogazione.

Le classi di priorità sono uno strumento per differenziare il tempo di accesso alle prestazioni, regolandolo in base al rischio per la salute, allo stato di sofferenza ecc. di ogni paziente in un preciso momento.

Nella prescrizione medica, sono riportate quattro possibili classi di priorità (indicate con le lettere maiuscole U, B, D, P) che il medico prescrittore deve assegnare alla richiesta, a seconda di quanto precoce deve essere, a suo giudizio, l’esecuzione della prestazione, in tutti i casi in cui
la richiesta non riguardi visite o prestazioni di controllo.

La compilazione del campo “classe di priorità” da parte del Medico è obbligatoria per tutte le prescrizioni di primo accesso per qualsiasi delle prestazioni sanitarie di diagnostica per immagini incluse nel tariffario regionale. La ricetta priva di tale indicazione viene considerata come prescrizione di una prestazione programmabile (P).
Di seguito i tempi di attesa per le classi di priorità U e B:

  • U – Le prestazioni Ambulatoriali Urgenti saranno erogate entro le 72 ore.
  • B – Le prestazioni Brevi saranno erogate entro i 10 giorni.

Di seguito i tempi di attesa medi ed il dettaglio per tipologia di prestazioni delle classi di priorità D e B:

  • D – Le prestazioni Differite saranno erogate entro i 60 giorni
  • P – Le prestazioni Programmabili, saranno gestite tenendo conto delle disponibilità offerte dalle agende presenti sul gestionale Aziendale.

RMN
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 60 gg

Radiologia Tradizionale
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 12 gg

Ortopanoramica
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 12 gg

ECOGRAFIE
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 15 gg

Tempi di attesa per prestazioni in regime privato:

RMN
Prestazioni in regime privato → circa 4/5 gg

Radiologia Tradizionale
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg

Mammografia
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg

Ortopanoramica
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg

Dentascan
Prestazioni in regime privato → circa 4 gg

MOC
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg

TAC
Prestazioni in regime privato → circa 4 gg

ECOGRAFIE
Prestazioni in regime privato → circa 3/4 gg


Per poter usufruire delle altre tipologie di prestazioni Specialistiche erogate in regime privato, è necessario effettuare la prenotazione a mezzo contatto telefonico oppure recandosi direttamente presso la Sede. Per tali tipologie di prestazioni sono attivate le seguenti liste di
attesa:

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO
Prestazioni in regime privato → circa 4/5 g