Trasparenza nelle Prenotazioni e Liste di Attesa
Laboratorio Analisi
Le prestazioni di Laboratorio Analisi sono erogate esclusivamente in regime privato.
Per tali prestazioni non è prevista la prenotazione: l’utente può accedere direttamente alla Struttura negli orari dedicati ai prelievi, avendo preventivamente rispettato le eventuali indicazioni di preparazione previste per gli esami da eseguire.
Per le prestazioni di Laboratorio Analisi non sono pertanto attivate liste di attesa.
Diagnostica per Immagini
Per accedere alle prestazioni di Diagnostica per Immagini è necessario effettuare una preventiva prenotazione, contattando telefonicamente la Struttura, il Recup Regionale oppure recandosi direttamente presso la Sede.
Per tali prestazioni sono attivate specifiche liste di attesa, gestite attraverso le agende aziendali.
Per le prestazioni erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale, l’accesso viene organizzato tenendo conto della classe di priorità indicata dal Medico prescrittore sulla ricetta.
Al fine di garantire, per quanto di competenza della Struttura, l’erogazione delle prestazioni nei tempi previsti per ciascuna classe di priorità, le agende della Diagnostica per Immagini sono organizzate prevedendo una distribuzione degli appuntamenti coerente con le differenti priorità assistenziali.
Le agende sono gestite attraverso apposito sistema informatico aziendale, che consente di tracciare le principali fasi del percorso di accesso alla prestazione e, in particolare:
- la data della prescrizione medica;
- la data della richiesta di prenotazione;
- la data dell’appuntamento programmato;
- la data di effettiva erogazione della prestazione.
Classi di priorità
Le classi di priorità rappresentano uno strumento attraverso il quale viene definito il tempo appropriato di accesso alla prestazione sanitaria, sulla base delle condizioni cliniche dell’assistito e della valutazione effettuata dal Medico prescrittore.
Per le prestazioni di primo accesso, la prescrizione può riportare una delle seguenti quattro classi di priorità:
- U – Urgente: prestazione da erogare entro 72 ore;
- B – Breve: prestazione da erogare entro 10 giorni;
- D – Differibile: prestazione da erogare entro 30 giorni per le visite specialistiche e 60 giorni per gli esami strumentali;
- P – Programmabile: prestazione gestita secondo la programmazione definita e le disponibilità presenti nelle agende aziendali.
L’indicazione della classe di priorità è prevista per le prescrizioni relative al primo accesso, mentre non trova applicazione alle prestazioni di controllo secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
In assenza dell’indicazione della classe di priorità, la prescrizione viene gestita come prestazione programmabile (P), secondo quanto previsto dalle disposizioni applicabili.
Tempi associati alle classi di priorità
Le prestazioni di Diagnostica per Immagini sono erogate in regime di accreditamento con Servizio Sanitario Nazionale.
La Struttura assicura la gestione delle prenotazioni secondo criteri di trasparenza, tracciabilità ed equità di accesso, nel rispetto delle priorità cliniche indicate dal Medico prescrittore e delle disponibilità delle agende.
L’Organizzazione si impegna a gestire le richieste di prestazione nel rispetto delle classi di priorità indicate sulla prescrizione, compatibilmente con il budget assegnato e con la programmazione aziendale. A tal fine, nell’ambito delle agende di prenotazione, vengono riservati specifici slot dedicati alle prestazioni classificate con priorità U e B, al fine di favorirne l’erogazione entro i tempi previsti.
In un’ottica di gestione delle classi di priorità U e B come da disposizioni ministeriali, vengono qui definiti i tempi medi di attesa per le altre classi di priorità, D e P:
RMN
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 60 gg per le classi di priorità D e P
Radiologia Tradizionale
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 12 gg per le classi di priorità D e P
Ortopanoramica
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 12 gg per le classi di priorità D e P
ECOGRAFIE
Prestazioni in regime di accreditamento → circa 15 gg per le classi di priorità D e P
Tempi di attesa per prestazioni in regime privato:
RMN
Prestazioni in regime privato → circa 4/5 gg
Radiologia Tradizionale
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg
Mammografia
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg
Ortopanoramica
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg
Dentascan
Prestazioni in regime privato → circa 4 gg
MOC
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg
TAC
Prestazioni in regime privato → circa 4 gg
ECOGRAFIE
Prestazioni in regime privato → circa 3/4 gg
Per poter usufruire delle altre tipologie di prestazioni Specialistiche erogate in regime privato, è necessario effettuare la prenotazione a mezzo contatto telefonico oppure recandosi direttamente presso la Sede. Per tali tipologie di prestazioni sono attivate le seguenti liste di
attesa:
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Prestazioni in regime privato → circa 7 gg
POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO
Prestazioni in regime privato → circa 4/5 g

