DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Durante i turni degli esami di Diagnostica per Immagini è sempre presente il Medico Radiologo.
Le richieste di esami radiologici devono infatti essere vagliate personalmente dal medico che, in base alla propria esperienza clinica, alla valutazione dello stato di salute del paziente e alla effettiva utilità dell’esame, deciderà sull’opportunità di accoglimento della richiesta e sulla modalità di esecuzione dell’esame. Inoltre, la presenza del Medico Radiologo permette la refertazione immediata di esami accettati in urgenza. L’esame radiologico viene effettuato dal T.S.M.R (Tecnico di Radiologia) e refertato dal Medico Radiologo Specializzato. In caso di gravidanza gli esami radiologici non possono essere effettuati.
PRENOTAZIONI E LISTE DI ATTESA
Per poter usufruire delle prestazioni di Diagnostica per Immagini è necessario effettuare la prenotazione a mezzo contatto telefonico oppure recandosi direttamente presso la Sede. Per tali tipologie di prestazioni non sono attivate liste di attesa
TEMPI DI REFERTAZIONE
Gli esami strumentali prevedono tempi differenti di refertazione. La consegna del referto è contestuale alla visita ad esclusione delle prestazioni di Radiologia e Artoscan per le quali il referto viene consegnato, in media, nell’arco delle 48 ore successive. La data di ritiro è riportata nel “foglio di ritiro”.
In caso di richieste urgenti, i referti relativi agli esami di Radiologia vengono consegnati in giornata.
ORARIO RADIOLOGIA
Lunedì e Venerdì dalle 08.00 alle 12.00
Martedì e Giovedì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 Mercoledì dalle 15.00 alle 18.30
ORARIO ECOGRAFIE
Lunedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Mercoledì dalle 15.00 alle 18.30
LABORATORIO DI ANALISI
CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGICHE
Per effettuare prestazioni di Laboratorio Analisi non è necessaria la prenotazione; è sufficiente presentarsi la mattina negli ORARI DEI PRELIEVI, avendo rispettato le modalità di preparazione (disponibili in accettazione). Non sono attivate liste di attesa.
TEMPI DI REFERTAZIONE
Gli esami di laboratorio prevedono tempi differenti di refertazione (da 1 a 10 giorni lavorativi); la data di ritiro riportata nel “foglio di ritiro” è riferita al referto completo.
Tuttavia, in caso di urgenza è possibile richiedere un referto parziale in giornata relativo esclusivamente ad alcune tipologie di esami (il personale di accettazione è disponibile per ulteriori spiegazioni).
Il sistema informatico in uso nelle Sedi Marilab offre al paziente anche la possibilità di visualizzare (stampare) il referto utilizzando il servizio online.