Medicina del Lavoro


Marilab, attraverso il servizio di Medicina del lavoro, assicurare la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro.

Gli esami e le visite possono essere eseguiti sia all’interno della struttura che presso le Aziende, dove vengono effettuati esclusivamente da personale, dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate.

Il servizio di Medicina del Lavoro è basato su protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale e relativamente al rischio a cui questo è esposto.

La medicina del lavoro studia, infatti, i rapporti tra lo stato di salute dell’uomo che lavora, il lavoro svolto e le condizioni dell’ambiente di lavoro e si pone come obiettivo quello di “promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni.

La medicina del lavoro si adopera per prevenire ogni danno causato alla salute dalle condizioni legate al lavoro e per proteggere i lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di agenti nocivi.  Scopo della medicina del lavoro è anche quello di mantenere i lavoratori in occupazioni consoni alle loro attitudini fisiologiche e psicologiche, in sostanza, adattare il lavoro all’uomo e sistemare ogni persona al posto giusto”.

Il Decreto Legislativo 81/08 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro” nasce con lo scopo di semplificare e di ridurre gli obblighi formali cercando di intensificare il coordinamento degli interventi di controllo, incentivando la formazione, razionalizzando le sanzioni che sono divenute più onerose e comprendono la sospensione dell’attività in caso di gravi e reiterate violazioni.Per ottemperare agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente. Il Datore di Lavoro può scegliere (art. 39 del D. Lgs.vo 81/08) di affidarsi a strutture che, oltre al servizio di sorveglianza sanitaria, offrono anche le prestazioni di sicurezza, fornendo così un servizio globale.

Marilab

Medicina del lavoro

MARILAB s.r.l., certificata ISO 9001:2015 per il servizio di erogazione di medicina del lavoro, per gli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08 è in grado di fornire i seguenti servizi:

CONSULENZA TECNICA:

  • Consulenza per l’attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08
  • Servizio di Prevenzione e protezione
  • Formazione del personale in materia di Sicurezza sul Lavoro

CONSULENZA SANITARIA:

  • Incarico del medico competente
  • Sorveglianza sanitaria

Le nostre sedi


Viale A. Zambrini, 14 - Ostia (RM)

Tel. 06 561951


Via Caffaro, 137 - Roma

Tel. 06 5134191 / 06 51600997


Via degli Strauss, 88/90 Roma

Tel. 06 34002000


Viale A. Zambrini, 4 - Ostia (RM)

Tel. 06 56195150