Dott. Federico Martello

Dott. Federico Martello

Specializzazioni:

Medicina Fisica e Riabilitativa

Responsabile Medicina Fisica e Riabilitativa Marilab Garbatella

Direttore Tecnico Presidio di Recupero e Rieducazione Funzionale Marilab Center Ostia

Il Dott. Federico Martello è un medico chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria), esperto nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e nei trattamenti mininvasivi eco-guidati. Da anni si occupa di diagnosticare e trattare le patologie del sistema neuro-muscolo scheletrico attraverso un approccio integrato. Attualmente lavora come Medico Responsabile presso strutture accreditate con il SSN e svolge attività libero professionale. Ha svolto numerosi incarichi come Docente Universitario a contratto e attualmente è Professore a contratto per l’Università di Ostrava (sede di Roma). Da 6 anni è Medico FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

Attraverso la partecipazione a numerosi Corsi e Congressi, il Dott. Federico Martello ha acquisito capacità diagnostiche e terapeutiche, anche attraverso metodiche di medicina manuale osteopatica e terapie interventistiche (infiltrazioni, onde d’urto, elettrolisi, ozonoterapia ecc). È anche autore di diversi articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Dott. Federico Martello è membro di Società scientifiche nazionali ed internazionali tra cui la SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), la ISPRM (International Society of Physical and Rehabilitation Medicine) e la European Board of Physical and Rehabilitation Medicine.

CV formazione in breve:

  • 2004: Laurea in fisioterapia, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
  • 2011: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
  • 2017: Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università “La Sapienza” di Roma 
  • 2022: Master Universitario di secondo livello in “terapia del dolore cronico: tecniche invasive, mini-invasive e terapia farmacologica”. Università “La Sapienza” di Roma 

Aree di interesse:

Patologie muscolo-scheletriche (Trattamento con Ozonoterapia, Acido ialuronico, Elettrolisi percutanea intratendinea) – Patologie della colonna (Lombalgia, Lombosciatalgia, Cervicalgia, Cervicobrachialgia) – Patologie tendinee (Tendine d’Achille, Tendinite rotulea, Epicondilite o gomito del tennista, Sindrome di De Quervain o dito a scatto, Epitrocleite o gomito del golfista, ecc) – Patologie articolari (Gonartrosi o artrosi del ginocchio, Coxartrosi o artrosi dell’anca, Capsulite adesiva o spalla congelata, Dolore alla spalla,  Sindrome da conflitto spalla, ecc) – Patologie sportive – Patologie vascolari (Linfedema, Flebedema) – Spina CalcaneareFascite plantarePatologie della colonna vertebraleRiabilitazione post-chirurgia ortopedicaRiabilitazione per patologie post-traumatiche, neurologiche centrali e periferiche, reumaticheMetatarsalgiaTunnel CarpaleOsteoporosi Tecniche osteopatiche e medicina manualeCompetenze pediatriche (a partire dai 10 anni) per Scoliosi, Piede piatto, Osteocondrosi

Presso Marilab effettua:

  • Visita fisiatrica con ecografia (a partire dai 10 anni)
  • Valutazione della postura e del movimento
  • Infiltrazioni eco-guidate (tutte le articolazioni, rachide e tendini)
  • Elettrolisi percutanea intra-tendinea
  • Ozonoterapia per le patologie muscoloscheletriche
  • Mesoterapia antalgica