Dott. Marco Liccardo

Dott. Marco Liccardo

Specializzazioni:

Ortopedia e traumatologia

Il Dott. Marco Liccardo, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Torino nel 1992.

Dal 1990, ha prestato servizio presso il Reparto Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Militare Celio di Roma. Nel 1998 è stato nominato Capo Reparto del Reparto Traumatologia, mentre nel 2010 è stato promosso a Capo Dipartimento del Dipartimento di Patologia Osteo-articolare.

Ha arricchito la sua formazione con esperienze internazionali: tra il 1997 e il 1998 ha frequentato l’ “Addenbroke Hospital” e la “Unità di chirurgia dell’anca e del ginocchio” del Bupa Lea Hospital a Cambridge, Regno Unito, sotto la guida di R.N. Villar. Successivamente, ha completato due master di gestione presso la SDA Università Bocconi e nel 2008 ha partecipato al corso avanzato A.O. tenuto a Davos, in Svizzera.

Nel 2013, il Dott. Marco Liccardo ha effettuato il primo intervento chirurgico nella sanità militare italiana utilizzando cellule staminali di origine mesenchimale (MSCs), segnando un passo significativo nella sua carriera. Continua ad approfondire lo studio e l’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui il PRP (Platelet-Rich Plasma), nella patologia tendinea, cartilaginea ed ossea.

Dal 2014, in qualità di Ufficiale medico dell’Esercito Italiano è stato promosso al grado di Brigadier Generale.

Il Dott. Liccardo è stato Direttore del Centro Studi e Ricerche di Sanità e Veterinaria dell’Esercito Italiano dal 2015 al 2016, Capo Dipartimento del Dipartimento Urgenza e Chirurgia del Policlinico Militare Celio di Roma dal 2016 al 2018, e dirigente medico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2018 al 2022.

Attualmente, il Dott. Marco Liccardo svolge attività libero professionale presso Marilab.

Il Dott. Liccardo ha contribuito al mondo accademico come professore a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata, insegnando sia nella facoltà di Medicina e Chirurgia che nella scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Nel 2017 è stato nominato membro “onorario” della ISRMS (Società Internazionale di Medicina e Chirurgia Rigenerativa).

CV formazione in breve:

  • 1985: Laurea in Medicina presso l’Università degli Studi di Firenze
  • 1992: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino

Aree di interesse:

Chirurgia e Traumatologia con particolare attenzione all’arto inferiore – Medicina e Chirurgia Rigenerativa.

In Marilab Center Ostia esegue:

  • Visita Ortopedica
  • Infiltrazioni con farmaco

In Marilab Surgery esegue:

  • Visita Ortopedica
  • Infiltrazioni con farmaco
  • Infiltrazioni con PRP (Platelet Rich Plasma)