Marilab Garbatella

Marilab s.r.l. - Via Caffaro, 137 - Roma

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Prof. Ercole De Masi


Il Prof. Ercole De Masi è medico gastroenterologo, specialista in Chirurgia Generale e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

Docente di Diagnostica e Chirurgia Endoscopica il Prof. Ercole De Masi è stato primario di Gastroenterologia presso l’Ospedale I.D.I. San Carlo di Roma dal settembre 1999 al dicembre 2012.

Docente presso la Scuola di Formazione AINUC – Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica. Nutre infatti particolare interesse per i temi dell’alimentazione, in particolare della terza età, ed è autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali riguarda il tema della Sindrome Metabolica.

HA SVOLTO INCARICHI PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE

Aree di interesse

Esami endoscopici diagnostici ed operativi (gastroscopie e colonscopie) – Trattamento endoscopico dei polipi del colon – Malattie del fegato e delle vie biliari – Intolleranze alimentari (con particolare attenzione alla malattia celiaca e all’intolleranza al lattosio) – Stipsi – Disbiosi – Nutrizione – Analisi del Microbiota e Benessere Intestinale

In Marilab esegue

  • Visita Gastroenterologica
  • Visita Gastroenterologica per la cura della stipsi

Specializzazioni


Curriculum Vitae


1975 – 1980 Assegnista Ministero Pubblica Istruzione dal 1 presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” I Facoltà – Azienda Policlinico Umberto I, Istituto I Clinica Chirurgica – Dipartimento Chirurgia “Pietro Valdoni” (Direttore Prof. G. Fegiz)

1980 – 1999 Ricercatore confermato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” I Facoltà – Azienda Policlinico Umberto I, Istituto I Clinica Chirurgica – Dipartimento Chirurgia “Pietro Valdoni ” (Direttori Prof.ri: G. Fegiz – S. Tagliacozzo)

1991 – 1999 Docente di Diagnostica e Chirurgia Endoscopica presso:

  • Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso (Dir. Prof. G. Piat) presso l’Università di Roma “La Sapienza” I Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Scuola si Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (Dir. Prof. L. Capocaccia) presso l’Università di Roma “La Sapienza” I Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Dal 2006 a tutt’oggi Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale I (Dir. Prof. V. Cangemi) presso l’Università di Roma “La Sapienza” I facoltà di Medicina e Chirurgia

1999 – 2012 Primario Gastroenterologo Ospedale San Carlo – IDI Roma

1999 – 2001 Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED)

1986 – 2000 Consulente per la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva del Ministero degli Interni (Dipartimento di Pubblica Sicurezza)

Dal 1988  Docente di Management e Organizzazione Sanitaria presso:

  • Scuola di Specializzazione in Anatomia e Istologia Patologica (Dir. Prof. C. Baroni – P. Gallo) presso l’Università di Roma “La Sapienza” I Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dal 2004 Membro della Commissione Scientifica Nazionale della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (Presidente Prof. Umberto Veronesi)

Dal 2014 Direttore dell’Ambulatorio di Gastroenterologia del CONI-COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO

2017 Master in Culinary Nutrition elaborando la tesi  finale con il titolo: “Prebiotici, Probiotici e Culinary Nutrition”, divenendo in seguito Direttore Editoriale del Journal of Culinary Nutrition responsabile del capitolo Eccellenze Italiane.