Festa del papà con PSA a soli € 10,00!


Sabato 18 marzo, in occasione della Festa del papà del 19 marzo, Marilab offre l’esame del PSA libero e totale a soli € 10,00 dalle ore 7,00 alle ore 10,30, in tutte le nostre sedi.

Per maggiori informazioni chiama il numero 06-561951.

Questa scelta nasce dalla volontà di dare la giusta importanza e il giusto peso alla prevenzione. Infatti, l’esame del PSA libero e totale permette di identificare la presenza del tumore a stadi molto più precoci.

Il PSA è una proteina prodotta dalla prostata che, nello sperma, ha la funzione di mantenere fluido il seme dopo l’eiaculazione. Il dosaggio del PSA, cioè dell’antigene prostatico specifico, è un esame di laboratorio eseguito su un normale prelievo di sangue.

Di norma insieme al PSA totale, viene richiesto il PSA libero che rappresenta la frazione dell’enzima che non è legata a proteine di trasporto.

Il PSA si prescrive solo agli uomini perché è un indicatore di possibili malattie della prostata, organo esclusivamente maschile. È indicato a chi ha avuto una diagnosi di tumore alla prostata per tenere sotto controllo la malattia e in chi ha disturbi che ne fanno sospettare la presenza.

Informazioni aggiuntive

Per ridurre il rischio di errore dell’esame è importante non effettuare il prelievo se si ha un’infezione delle vie urinarie in corso. Non bisognerebbe avere svolto un’intensa attività fisica né sessuale nelle 48 ore precedenti all’esame, perché entrambe queste condizioni possono innalzare i livelli del PSA nel sangue. Valori sopra la norma possono essere dovuti anche a un’esplorazione rettale eseguita dal medico nell’ultima settimana o a una biopsia della prostata nelle ultime sei.

Al contrario, alcuni farmaci o prodotti di erboristeria per la cura della prostata possono mascherare livelli alterati di PSA, per cui è importante segnalare al medico la loro eventuale assunzione.

Ti aspettiamo il 18 marzo per una visita fondamentale per lo screening tutto al maschile.