L’osteopatia e i diversi trattamenti osteopatici

14-11-2018


CHE COS’È L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali come anatomia e fisiologia non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia.
L’osteopatia con manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione e il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

L’osteopatia nasce negli Stati Uniti d’America, alla fine dell’800, dal dottor A.T. Still, che per primo ne dettò la filosofia, su principi scientifici, basandosi sulla relazione tra struttura e funzione.

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

Il trattamento è individuale, si avvale di tecniche sicure ed efficaci e prevede diverse fasi: la prima è la fase anamnestica, seguita poi dall’analisi osteopatica e, in fase finale, dall’individuazione degli schemi posturali del paziente al quale verrà assegnato un programma osteopatico con trattamenti settimanali o bisettimanali (a seconda della gravità o meno della patologia).  Lo scopo è di ristabilire armonia, equilibrio, comfort e non dolore con una buona postura e buona escursione articolare.

IN QUALI CASI È UTILE?

Problemi Posturali: ipercifosi, iperlordosi, scoliosi, piede piatto, ginocchia vare-valghe, coxalgia, ecc…

Traumi

Problemi della colonna vertebrale: discopatie, cervicalgie e cervicobrachialgie, dorsalgie, lombalgie e lombosciatalgie, colpo della strega, ecc…

A CHI È RIVOLTA ?

Bambini: spesso subiscono dei microtraumi che possono essere corretti e aiutati con l’osteopatia. L’osteopatia in questo aiuta a prevenire alterazioni posturali nel tempo e nelle varie fasi di sviluppo statico-ponderale del bambino.

Adolescenti: Sono sottoposti a numerosi cambi posturali per lo sviluppo staturale e ponderale e l’Osteopatia può aiutare nell’armonico sviluppo.

Adulti: Strutturati sia fisicamente che mentalmente nei propri schemi (stress emotivi, rigidità articolari e muscolari, condizionamenti e inibizioni, ecc…), possono trovare nei trattamenti osteopatici soluzioni di miglioramento.

Per informazioni e appuntamenti

Marilab Infernetto, via degli Strauss 88/90 tel 0634002000

Marilab Garbatella, via Caffaro 137 tel 065134191