Patch Test


Che cos’è?

Il patch test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica della cute con meccanismo ritardato o cellulo-mediato.

A che cosa serve?

Il patch test serve ad identificare sostanze responsabili di dermatiti allergiche da contatto (DAC), manifestazioni cutanee a volte accompagnate anche da manifestazioni generali (per es. nell’allergia al Nichel).

Come si svolge?

Piccole quantità delle sostanze da testare (apteni) vengono posizionate in cellette di plastica o allumino adese ad un supporto (cerotto o patch). Il patch viene quindi applicato sulla cute del paziente, solitamente a livello del dorso, e mantenuto in sede per 48-72 ore. Dopo tale periodo, il medico provvede a rimuovere il patch ed a leggere il risultato del test.
Esistono vari pannelli di patch test scelti sulla base dell’anamnesi allergologica raccolta dallo specialista allergologo.

Ha controindicazioni?

Non ci sono reazioni generale con questo test. Qualora il paziente fosse positivo ad una determinata sostanza, compare nella zona di contatto del patch relativo alla sostanza stessa, una reazione cutanea che sparisce in alcuni giorni.

Esami correlati

    Inserisci i dati e prenota online la tua prestazione

    *Campi Obbligatori

    Per inviare il messaggio deve accettare la privacy policy qui di seguito:

    Accetto le condizioni della privacy policy

    Per rimanere aggiornato su promozioni e novità di Marilab iscriviti alla newsletter