Cardiologia

lista prestazioni

L’Holter pressorio o “Monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa” delle 24 ore è un test non invasivo e indolore che permette di registrare per almeno 24 ore la pressione arteriosa.

L’Holter cardiaco è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività del cuore.

Il test ergometrico, o prova da sforzo, è un esame strumentale cardiologico che si esegue per valutare il comportamento del cuore durante l’esercizio fisico.  L’indagine consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma e nella misurazione della pressione arteriosa ogni due minuti durante l’esecuzione di uno sforzo fisico mediante l’utilizzo di un cicloergometro.

La visita cardiologica è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema che riguarda il cuore.

L’ecocardiogramma color doppler transtoracico è una metodica che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole.

L’elettrocardiogramma è un esame attraverso cui è possibile registrare e rappresentare graficamente l’attività del cuore: contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue.