Ecografia Ostetrica del Primo Trimestre


Che cos’è l’Ecografia Ostetrica del primo trimestre?

L’Ecografia Ostetrica del primo trimestre è un’ecografia ginecologica, un esame ambulatoriale effettuato dal Ginecologo durante la gravidanza tra la 6ª-7ª settimana e la 13ª settimana di gestazione, da sola o a supporto della visita ostetrica. Può essere effettuata per via trans-addominale (con la sonda poggiata sulla pancia della madre) o per via trans-vaginale. Si tratta di un esame sicuro e non invasivo che consente di visualizzare su un monitor l’immagine del feto presente nel grembo materno.

Come si svolge?

La madre è distesa supina su un lettino e può vedere le immagini sul monitor. Il Ginecologo le applica un gel conduttore sulla pancia per far scorrere la sonda dell’ecografo. Il gel serve solo a far scorrere meglio la sonda sulla pelle e ad eliminare la presenza dell’aria nel piccolissimo spazio tra la sonda e la pancia.

A che cosa serve l’Ecografia Ostetrica del primo trimestre?

Permette di fare una diagnosi di gravidanza, di datare la stessa, calcolare la data presunta del parto ed escluderne una localizzazione anomala (gravidanza extra-uterina), di osservare il numero e la vitalità degli embrioni visualizzandone la presenza, il battito cardiaco ed il movimento. Con questo esame si può fare anche una diagnosi prenatale, in modo non invasivo, delle anomalie cromosomiche, mediante la visualizzazione e la misurazione di alcune strutture quali la translucenza nucale e l’osso nasale. La strumentazione presente nelle nostre sedi è in grado di effettuare l’Ecografia Ostetrica del primo trimestre in 3D (immagini tridimensionali) e in 4D (immagini tridimensionali in movimento), con grande soddisfazione per i futuri genitori.

Quanto dura?

Dipende dai singoli casi e non ha una durata standard.

Ha controindicazioni?

Non presenta alcuna controindicazione: è sicura, non invasiva, indolore.

Norme di preparazione

Non sono previste particolari norme di preparazione come il digiuno. L’unica raccomandazione è di non applicare creme sulla pancia nelle 48 ore che precedono l’esame.

    Inserisci i dati e prenota online la tua prestazione

    *Campi Obbligatori

    Per inviare il messaggio deve accettare la privacy policy qui di seguito:

    Accetto le condizioni della privacy policy

    Per rimanere aggiornato su promozioni e novità di Marilab iscriviti alla newsletter