Ecografia Pelvica Ginecologica


Cos’è l’Ecografia Pelvica Ginecologica?

L’Ecografia Pelvica Ginecologica è un’ecografia ginecologica, un esame ambulatoriale effettuato dal Ginecologo, di solito contestualmente alla visita ginecologica Può essere fatta sia in caso di gravidanza (in questo caso si parla di Ecografia Ostetrica) che per un normale controllo dello stato di salute dell’apparato genitale femminile. Come ogni altro tipo di ecografia, anche quella pelvica sfrutta la tecnologia a ultrasuoni.

Come si svolge?

La paziente è distesa supina su un lettino.  Il Ginecologo le applica un gel conduttore sulla pancia. Il gel serve solo a far scorrere meglio la sonda sulla pelle e ad eliminare la presenza dell’aria nel piccolissimo spazio tra la sonda e la pancia. Questo esame viene effettuato in modo tradizionale, cioè per via transaddominale, posizionando la sonda dell’ecografo sull’addome della paziente. Nel caso in cui la sonda venga invece introdotta nel canale vaginale, si parla di ecografia transvaginale.

A cosa serve l’Ecografia Pelvica Ginecologica?

Permette di visualizzare utero e ovaie. L’obiettivo è osservare la morfologia di questi organi e identificare eventuali masse atipiche o malformazioni. L’Ecografia Pelvica Ginecologica transaddominale può essere usata in associazione a quella transvaginale per completare il quadro d’insieme. Inoltre è indicata per le giovani pazienti che non hanno ancora avuto rapporti completi. Si consiglia di sottoporsi a questo tipo di ecografia in caso di dolore pelvico, cicli irregolari e, comunque, una volta all’anno per monitorare il benessere dell’apparato ginecologico. La sensibilità degli esami diagnostici di primo livello è fondamentale per individuare precocemente eventuali alterazioni e richiedere esami diagnostici di approfondimento. Di qui l’importanza di avere sempre a disposizione strumentazioni di ultima generazione e professionisti molto preparati.

Quanto dura?

Dura mediamente 10 minuti, ma la durata dipende dal singolo caso.

Ha controindicazioni?

Non presenta alcuna controindicazione: è sicura, non invasiva, indolore.

Norme di preparazione

Non serve una preparazione particolare per sottoporsi a un’Ecografia Pelvica Ginecologica (sia Trans-addominale che Trans-vaginale), che può essere effettuata anche durante una visita ginecologica di routine e non richiede che la vescica sia piena.

    Inserisci i dati e prenota online la tua prestazione

    *Campi Obbligatori

    Per inviare il messaggio deve accettare la privacy policy qui di seguito:

    Accetto le condizioni della privacy policy

    Per rimanere aggiornato su promozioni e novità di Marilab iscriviti alla newsletter