Osteopatia


Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina classica, che fa riferimento a conoscenze mediche fondamentali come l’anatomia e la fisiologia. Il suo valore aggiunto è quello di utilizzare esclusivamente tecniche manuali, sia per la diagnosi funzionale che per il trattamento, e di risolvere, senza l’utilizzo dei farmaci, eventuali limiti della mobilità. Il Trattamento Osteopatico restituisce infatti mobilità a quelle strutture che sono meccanicamente in disordine. Non cura il sintomo ma la causa che lo scatena (la causa del dolore può trovarsi lontano dalla zona dolorosa), ricercando gli squilibri che portano a dolori di vario genere.

A cosa serve l’Osteopatia?

L’Osteopatia vede l’essere umano nella sua globalità e lo considera un insieme dinamico di parti  (muscoli, strutture scheletriche, organi interni e psiche) che dipendono l’una dall’altra. Contribuisce quindi a restituire equilibrio e benessere all’intera struttura dell’organismo, permettendo ad ogni sua parte di funzionare correttamente. Se l’equilibrio è alterato si verifica una disfunzione osteopatica, quindi una zona corporea perde la corretta mobilità. In questo caso l’organismo reagisce creando “adattamenti”che sfociano in problemi posturali. L’Osteopatia interviene su persone di ogni età, curando efficacemente cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi, incontinenze urinarie e patologie invalidanti del pavimento pelvico e del nervo del pudendo.

Come si svolge un Trattamento Osteopatico?

VIDEO – Esempio di trattamento manipolativo osteopatico

Come agisce l’Osteopata?

L’osteopata esegue prima un attento screening di valutazione per individuare controindicazioni assolute o relative al Trattamento Osteopatico. Questa valutazione avviene attraverso la visione di esami di Diagnostica per Immagini (radiografie, ecografie, risonanze, ecc) e la somministrazione di test neuro muscolari osteopatici. Inoltre, nei centri Marilab, l’intervento dell’Osteopata è assolutamente sinergico e complementare a quello degli altri specialisti, come il Neurochirurgo, il Fisiatra e il Reumatologo. Queste figure si confrontano fra di loro per concordare un progetto riabilitativo individuale da offrire al paziente e fatto anche di terapie complementari all’Osteopatia.

La prestazione viene effettuata nelle seguenti sedi Marilab

  Marilab Infernetto

Nuova Sanità Romana s.r.l. - Via degli Strauss, 88/90 Roma

06 34002000

strauss@gruppomarilab.it

  Marilab Garbatella

Marilab s.r.l. - Via Caffaro, 137 - Roma

06 5134191 / 06 51600997

caffaro@gruppomarilab.it

Inserisci i dati e prenota online la tua prestazione

*Campi Obbligatori

Per inviare il messaggio deve accettare la privacy policy qui di seguito:

Accetto le condizioni della privacy policy

Per rimanere aggiornato su promozioni e novità di Marilab iscriviti alla newsletter