Osteopatia


Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina classica, che fa riferimento a conoscenze mediche fondamentali come l’anatomia e la fisiologia. Il suo valore aggiunto è quello di utilizzare esclusivamente tecniche manuali, sia per la diagnosi funzionale che per il trattamento, e di risolvere, senza l’utilizzo dei farmaci, eventuali limiti della mobilità. Il Trattamento Osteopatico restituisce infatti mobilità a quelle strutture che sono meccanicamente in disordine. Non cura il sintomo ma la causa che lo scatena (la causa del dolore può trovarsi lontano dalla zona dolorosa), ricercando gli squilibri che portano a dolori di vario genere.

A cosa serve l’Osteopatia?

L’Osteopatia vede l’essere umano nella sua globalità e lo considera un insieme dinamico di parti  (muscoli, strutture scheletriche, organi interni e psiche) che dipendono l’una dall’altra. Contribuisce quindi a restituire equilibrio e benessere all’intera struttura dell’organismo, permettendo ad ogni sua parte di funzionare correttamente. Se l’equilibrio è alterato si verifica una disfunzione osteopatica, quindi una zona corporea perde la corretta mobilità. In questo caso l’organismo reagisce creando “adattamenti”che sfociano in problemi posturali. L’Osteopatia interviene su persone di ogni età, curando efficacemente cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi, incontinenze urinarie e patologie invalidanti del pavimento pelvico e del nervo del pudendo.

Come agisce l’Osteopata?

L’osteopata esegue prima un attento screening di valutazione per individuare controindicazioni assolute o relative al Trattamento Osteopatico. Questa valutazione avviene attraverso la visione di esami di Diagnostica per Immagini (radiografie, ecografie, risonanze, ecc) e la somministrazione di test neuro muscolari osteopatici. Inoltre, nei centri Marilab, l’intervento dell’Osteopata è assolutamente sinergico e complementare a quello degli altri specialisti, come il Neurochirurgo, il Fisiatra e il Reumatologo. Queste figure si confrontano fra di loro per concordare un progetto riabilitativo individuale da offrire al paziente e fatto anche di terapie complementari all’Osteopatia.

    Inserisci i dati e prenota online la tua prestazione

    *Campi Obbligatori

    Per inviare il messaggio deve accettare la privacy policy qui di seguito:

    Accetto le condizioni della privacy policy

    Per rimanere aggiornato su promozioni e novità di Marilab iscriviti alla newsletter