Logopedia


La logopedia è la branca della medicina che studia il linguaggio e le sue eventuali problematiche.

Può capitare che i bambini riscontrino problemi e difficoltà nell’apprendimento del codice linguistico, tali problemi si possono però superare grazie all’aiuto della logopedia.

Il logopedista si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio in età evolutiva e non solo.
Lo specialista, attraverso tecniche specifiche, può aiutare a riconoscere e a trovare la soluzione del problema.

La logopedia aiuta a potenziare il linguaggio correggendo difetti di pronuncia o veri e propri disturbi legati alla verbalizzazione.

Le problematiche più comuni dell’età evolutiva riguardano principalmente i ritardi dello sviluppo del linguaggio, i difetti di pronuncia e di articolazione, la povertà lessicale inerente alla strutturazione della frase o alla narrazione (scritta e orale).

Le sedute dedicate ai bambini sono molto divertenti e utilizzano lo strumento del gioco. Grazie alla collaborazione dei genitori, che vengono coinvolti soprattutto quando si tratta di sviluppo comunicativo-linguistico del bambino tramite questionari mirati utili allo specialista per fornire le giuste indicazioni su come stimolare il bambino, e recuperare in breve tempo le difficoltà.

La collaborazione in equipe con figure abilitate alla diagnosi dei disturbi del linguaggio (psicologo e neuropsichiatra infantile), sarà possibile intraprendere percorsi specifici e mirati.

    Inserisci i dati e prenota online la tua prestazione

    *Campi Obbligatori

    Per inviare il messaggio deve accettare la privacy policy qui di seguito:

    Accetto le condizioni della privacy policy

    Per rimanere aggiornato su promozioni e novità di Marilab iscriviti alla newsletter