Psoriasi

Continuano i nostri appuntamenti con AMICI PER LA PELLE, la campagna di Marilab che ti aiuta a prenderti cura della tua pelle tutto l’anno. Dopo la prevenzione del danno solare, torniamo in autunno con nuove promozioni e soprattutto tanta informazione!

Nella rubrica di lunedì 10 ottobre parliamo di PSORIASI

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una patologia cronica autoimmune che solitamente si manifesta con aree di pelle rosse o rosa spesse e squamose. Colpisce più comunemente la pelle dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto, anche se può apparire in qualsiasi parte del corpo.

Quali sono le cause della psoriasi?

Le cause non sono del tutto chiare. Oggi si ritiene che sia la genetica che i fattori ambientali giochino un ruolo nell’insorgenza della malattia. I fattori ambientali possono consistere in: infezioni, traumi alla pelle (come un taglio, un graffio, una puntura di insetto o una grave scottatura solare), stress, fumo, consumo eccessivo di alcol, farmaci.

La psoriasi è contagiosa?

No, la psoriasi non è contagiosa e le chiazze squamose che essa provoca non si trasmetteranno a un’altra persona. La persona affetta da psoriasi non può trasmetterla a nessun altro per contatto pelle a pelle.

La psoriasi può essere curata?

Sfortunatamente, in questo momento non esiste una cura per la psoriasi. Possono solo essere trattati e gestiti i sintomi per migliorare la qualità della vita. I sintomi della psoriasi vanno e vengono, migliorando e peggiorando periodicamente. A volte la psoriasi può scomparire per anni e rimanere in remissione. Spesso le persone hanno un peggioramento dei loro sintomi nei mesi invernali più freddi. Molte persone riferiscono un miglioramento della pelle nei mesi più caldi, nei climi più caldi o con una maggiore esposizione alla luce solare.

C’è qualcosa che posso fare per migliorare la mia psoriasi?

Apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita, come mantenere un peso sano e smettere di fumare, può aiutare a ridurre la gravità della psoriasi.

Per informazioni o per richiedere una visita dermatologica per la psoriasi:

06561951

3783035055 (solo messaggi w.app)