Sindrome Genito-Urinaria

Sindrome Genito-Urinaria: Come Trattarla

Cos’è la Sindrome Genito-Urinaria

La sindrome genito-urinaria rappresenta uno dei disturbi che più impatta sulla qualità di vita della donna, sia a livello fisico che psicologico. Per sindrome genito-urinaria intendiamo l’atrofia dei tessuti genitali ed urinari che comporta assottigliamento, perdita di elasticità e secchezza con conseguenze legate sia alla sfera sessuale con dispareunia (cioè dolore durante i rapporti) e prurito vulvare, sia a disturbi urinari come cistiti recidivanti, prolasso e perdite urinarie.

L’Impatto dei Sintomi della Sindrome Genito-Urinaria sulla Vita delle Donne

Questi disturbi, insieme alle vampate di calore, sono quelli che maggiormente mettono a dura prova la donna ma che spesso, ancora oggi, vengono taciuti per imbarazzo o riservatezza. Nulla di più sbagliato, perché fortunatamente la medicina è in grado di porre rimedio a questi sintomi fastidiosi, attraverso diverse modalità terapeutiche.

Trattamenti Disponibili per la Sindrome Genito-Urinaria

Terapie Fisiche

Al di là delle terapie ormonali sistemiche e locali e dell’ospemifene (un farmaco specifico per la sindrome genito-urinaria), vogliamo soffermarci sulle terapie fisiche, le quali si avvalgono di tecnologie differenti come laser, radiofrequenza, elettrostimolazione ed elettroporazione, che agiscono direttamente sui tessuti interessati, stimolando così un “ringiovanimento” del tessuto stesso.

Introduzione al Macchinario EV Plus

In particolare, vogliamo parlarvi di uno strumento che abbiamo fortemente voluto nel Marilab Center di Ostia, al fine di poter offrire ad ogni donna la sua risposta terapeutica personalizzata, avvalendoci di una apparecchiatura di ultima generazione con un’ampia gamma di indicazioni, a seconda della sintomatologia lamentata. Con questa “new entry” nel panorama delle nostre avanzate tecnologie, vogliamo davvero rappresentare il punto di riferimento per ogni donna in menopausa.

Come Funziona EV Plus

Il macchinario a cui ci riferiamo si chiama EV Plus ed unisce in sé due tecnologie: elettrostimolazione ed elettroporazione. Avere a disposizione due metodiche in un solo apparecchio rende ovviamente il trattamento più efficace, più economico per la paziente e sicuramente con tempi di seduta più rapidi. Bisogna prima di tutto ricordare che si tratta di una terapia completamente indolore e non invasiva, quindi assolutamente sicura per la paziente, senza alcun rischio di danni ai tessuti trattati.

Applicazioni e Benefici di EV Plus

Può essere utilizzato per vari disturbi quali la secchezza vulvo-vaginale, il bruciore vulvo-vaginale, il prurito, l’incontinenza di lieve o media entità, la dispareunia ed il vaginismo. L’elettrostimolazione, come dice il nome stesso, produce una stimolazione elettrica della fibra muscolare che contraendosi determina una positiva tonificazione del tessuto. L’elettroporazione, poi, consente di veicolare in profondità nel tessuto (tra i pori intercellulari) delle sostanze utili nel contrastare questi importanti disturbi, come ad esempio l’acido ialuronico, dei principi attivi ormonali, i polinucleotidi (usati anche in medicina estetica) ed in caso di dolore cronico o vulvodinia, anche di farmaci in grado di agire sulle fibre nervose.

Percorso Terapeutico Personalizzato

Dopo una consulenza ginecologica verrà formulato un percorso personalizzato e mirato che generalmente può variare da 6 a 8 sedute. Anche l’impegno da parte della paziente, in termini di tempo, non è eccessivo, perché in 20-30 minuti viene completata una seduta. Il nostro personale ostetrico accompagnerà la paziente in questo trattamento sempre con il supporto e la supervisione dello specialista ginecologo.

Risultati e Testimonianze

Molte donne si sono già avvalse di queste metodiche e hanno ottenuto grandi vantaggi sia in termini di sintomatologia che di qualità di vita.

Vi aspettiamo per una valutazione.

AUTRICE

Dott.ssa Alessandra Di Lillo – Ginecologa | Marilab Center Ostia – V.le Zambrini, 14

PER PRENOTARE IL TUO PRIMO CONSULTO GINECOLOGICO

📩 specialistica@gruppomarilab.it

☎️ 06561951

Scopri i Pacchetti Donna Care e il Trattamento di Elettrositimolazione ed Elettroporazione Vaginale

Chiama lo 06561951 o scopri i pacchetti sul nostro e-commerce
Pacchetti Donna Care Elettrostimolazione ed Elettroporazione Vaginale (EV Plus)