Test Rapido Antigenico per SARS-Cov-2 con indice COI

25-01-2022


Cos’è il Test rapido antigenico con indice COI?

È un test rapido semi-quantitativo che sfrutta la tecnica dell’immuno-fluorescenza per rilevare la presenza dell’antigene virale all’interno delle secrezioni rinofaringee e non necessita di tampone molecolare di conferma. Viene effettuato su tampone rinofaringeo.

L’esito dell’esame è espresso con un valore numerico (COI, Cut-Off-Index) derivante dall’utilizzo di uno strumento di laboratorio dedicato che quantifica il risultato (per questo il test è semi-quantitativo).

Per acquistare direttamente online il tampone rapido antigenico semiquantitativo con indice COI, clicca qui.

Il Laboratorio utilizza la metodica immuno-cromatografica a fluorescenza (FIA) testata e validata dall’IRCCS Ospedale Spallanzani in seguito ad uno studio effettuato comparando i risultati dei test antigenici eseguiti con metodo semi-quantitativo con quelli dei tamponi molecolari. Lo studio ha dimostrato che:

  • per valori di COI da 1 a 3 la percentuale di falsi positivi è del 65,8%
  • per valori da 3 a 10 scende al 18,4%
  • per valori superiori a 10 questa percentuale arriva all’1,8%
  • per valori superiori a 20 la percentuale diventa addirittura 0.

Informazioni sul tampone rapido antigenico con indice COI

Sensibilità 98.3 %. Specificità 99.4 %

Interpretazione dei risultati in ottemperanza a quanto stabilito con Ordinanza Regionale N. Z00026 del 30/12/2021:

  1. a) Risultato Negativo: un test antigenico negativo in soggetti sintomatici necessita di conferma con un secondo test antigenico rapido a distanza di 2-4 giorni o con metodica RT-PCR (molecolare) esclusivamente sulla base della valutazione clinica (per es. presenza e gravità dei sintomi) ed epidemiologica del caso;
  2. b) Risultato Positivo: un test antigenico positivo non necessita di conferma con test RP-PCR (tampone molecolare) per la definizione di caso confermato COVID 19 (Circolare del Ministero della Salute 11/08/2021) e conseguente disposizione di isolamento.

Cosa fare in caso di risultato positivo?

In caso di esito positivo dell’esame, l’utente ha l’obbligo di contattare immediatamente il proprio medico di medicina generale informandolo della presenza di antigene del virus SARS-COV-2 e di rispettare, da subito, le norme legate al distanziamento sociale.

Perché è consigliato il tampone rapido antigenico con indice COI?

Il test rapido semi-quantitativo per la ricerca antigene SARS-CoV-2 su tampone rinofaringeo con indice COI è attualmente consigliato:

  • per individuare la diffusione dell’infezione ed eventualmente un riconoscimento precoce
  • per valutare il termine di fine isolamento (di un caso confermato COVID-19 positivo) e di fine quarantena (nei soggetti contatti dei casi positivi).

Il tampone rapido, a differenza di quello molecolare, ha dei tempi di esecuzione molto brevi (circa 10/15 minuti) e un costo più contenuto; per questo motivo rappresenta una valida metodica di screening della popolazione, specialmente in tutti quei casi in cui l’effettuazione del tampone molecolare sarebbe di difficile applicazione. Il vantaggio di questo test, rispetto a quelli qualitativi, consiste nella maggiore sensibilità analitica.