In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, programmata dal 21 al 27 maggio, Marilab propone, nelle giornate di martedì 23 Maggio, dalle ore 8:30 alle 13:00, e di venerdì 26 Maggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nella sede  di FONTE MERAVIGLIOSA, la visita endocrinologia e l’ecografia tiroidea a soli 70 euro.

Le più comuni disfunzioni tiroidee sono l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo. Per ipertiroidismo si intende la produzione in eccesso di ormoni tiroidei, che provoca un aumento dell’attività metabolica e clinicamente si manifesta con perdita di peso, affaticamento, irritabilità, tachicardia, aumento della sudorazione, intolleranza al caldo, insonnia. L’ipotiroidismo è invece una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione di ormoni tiroidei, con conseguente diminuzione dell’attività metabolica; i sintomi principali sono: affaticamento, sonnolenza, riduzione della concentrazione, intolleranza al freddo, senso di gonfiore, depressione.

La patologia più diffusa della tiroide è la tiroidite cronica autoimmune (o tiroidite di Hashimoto). La tiroidite è un processo infiammatorio a genesi autoimmune, spesso silente e nella maggior parte dei casi comporta una graduale, progressiva e irreversibile riduzione della funzionalità tiroidea fino all’ipotiroidismo conclamato. Alla base di questa patologia vi è un processo infiammatorio autoimmune che porta alla distruzione delle cellule tiroidee a causa dell’attivazione delle cellule deputate all’immunità (linfociti B e linfociti T) contro alcune strutture cellulari tiroidee. Il meccanismo d’azione alla base di questa attivazione non è ancora chiaro, ma tale processo comporta una attiva lotta delle cellule immunitarie nei confronti della tiroide stessa. Questo processo infiammatorio e l’infiltrazione linfocitaria che ne consegue determinano la morte delle cellule tiroidee e quindi una riduzione della sintesi degli ormoni.

Proprio per questo è fondamentale fare visite preventive.

Per info e prenotazioni contattare il numero 06 5037678.

Contatti

INFO LINE
06 561951