Endoscopia Digestiva

L’endoscopia digestiva è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie dell’apparato digerente attraverso l’utilizzo di strumenti endoscopici. Questa procedura consente di esaminare l’esofago, lo stomaco e il duodeno, così come l’intestino tenue e il colon, al fine di individuare eventuali anomalie, quali lesioni, infiammazioni o neoplasie.

L’endoscopia digestiva può essere utilizzata per diagnosticare disturbi digestivi, tra cui reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcere, diverticolite, colite, morbo di Crohn, cancro del colon-retto e altre patologie. Inoltre, l’endoscopia digestiva viene impiegata anche per la rimozione di polipi, la biopsia di tessuti e la dilatazione di stenosi.

L’endoscopia digestiva può essere effettuata utilizzando strumenti flessibili o rigidi, in base alla zona del tratto digerente che deve essere esaminata. È una procedura minimamente invasiva che non richiede tagli o incisioni, ma solo una leggera sedazione. Inoltre, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane immediatamente dopo la procedura.

Se si riscontrano sintomi o disturbi digestivi, è importante sottoporsi a una visita medica ed eventualmente a una endoscopia digestiva per una diagnosi accurata e un trattamento tempestivo. La moderna endoscopia digestiva permette di individuare e curare precocemente le malattie dell’apparato digerente, garantendo una migliore qualità di vita per il paziente.

Disponibile presso

Endoscopia Digestiva

P

Presso MARILAB SURGERY - Viale A. Zambrini, 4 - Ostia (RM)

Tel. 0656195150 Mail: info@marilabsurgery.it

Richiedi prenotazione

Attività correlate

Presso Marilab Surgery

Medici

Dott. Marco Emilio Bazuro

Dott. Marco Emilio Bazuro

Responsabile Gastroenterologia Marilab Surgery

Specializzazioni:

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Malattie del Fegato e del Ricambio